La mensa

Buona parte dei prodotti usati nella nostra mensa scolastica sono di origine biologica. L’azienda che gestisce il servizio è EUREST COLECTIVIDADES SLU.

Il cuoco è italiano e i menù mensili sono composti da svariati cibi tipici delle regioni italiane. Sono già vari anni che la collaborazione del comitato mensa, formato da un gruppo di genitori della Scuola dell’Infanzia e Primaria e guidato da Silvia Guarnieri, Responsabile della Scuola dell’Infanzia, contribuisce al buon funzionamento della mensa.

Linee di indirizzo nazionale per la ristorazione scolastica, Scarica il pdf

Servizio medico

Nella nostra scuola è presente un medico scolastico il quale, oltre a offrire consulenza specifica agli alunni dei vari ordini di scuola, interviene nei casi di infortunio, apportando un'adeguata assistenza di primo soccorso.

Inoltre, nell'orario di servizio (tutti i giorni dalle 8:30 alle 14:30), svolge nelle varie classi degli incontri di carattere informativo e preventivo sull’igiene personale.

Servizio  medico

Il servizio medico prevede la presenza della dottoressa dalle 8:30 alle 14:30.

Contatto

La dottoressa può essere contattata tramite:

Consulenza Psicologica
Consulenza  Psicologica
La Scuola dell’Infanzia offre ai propri alunni e al personale docente un servizio di consulenza psicologica con interventi individuali e di gruppo, volto a fornire sostegno e guida ai docenti e alle famiglie.
Le funzioni della psicologa saranno:
  • Suggerire ai docenti delle strategie per favorire una buona relazione all’interno del gruppo classe.
  • Contribuire al raggiungimento degli obiettivi con interventi mirati in caso di necessità.
  • Orientare e favorire la cooperazione tra scuola- famiglia
  • Mediazione scolastica
MODALITÀ PER ACCEDERE AL SERVIZIO DI ATTENZIONE PSICOLOGICA
I genitori potranno richiedere un appuntamento con la psicologa consegnando alle collaboratrici didattiche Ingrid Pichler e Maria Rivero il modulo corrispondente previamente compilato. Successivamente la psicologa comunicherà al richiedente il giorno e l’ora dell’appuntamento.
Attività extrascolastiche
L’Associazione Arcoiris si occupa da vari anni dell’organizzazione delle attività extrascolastiche della Scuola dell’Infanzia, sempre con il consenso e la supervisione della Direzione della Scuola.

“L’Asociación extraescolar Arcoiris” da oltre dieci anni collabora con la “Scuola dell’Infanzia” di Madrid, ormai nota per le sue numerose e varie attività, sempre concordate con la “Responsabile”, ogni anno si rinnova per venire incontro alle esigenze dei nostri piccoli alunni, nonché dei loro genitori. Il nostro obiettivo è di rendere il gioco un mezzo educativo al fine di sviluppare nuove capacità nel bambino che lo portino ad essere più autonomo e a maturare un proprio giudizio critico sulla base delle nuove esperienze proposte.

Tutto questo è possibile grazie al lavoro dei nostri monitori che usano tecniche e metodologie adattandole alla situazione, ai bambini, agli strumenti e agli spazi a disposizione. Il compito della figura educativa, infatti, è quello di programmare, modificare e analizzare le attività tenendo sempre presenti gli obiettivi e i bisogni cognitivi (conoscere, sperimentare, mettersi in gioco) e affettivi-emotivi (appartenenza, accoglienza, socializzazione, autonomia). Nel delicato contesto di una Scuola bilingue, la scelta dei monitori sarà più che oculata in base alle esigenze e al tipo di attività fornite.

Horario secretaría
Orario segreteria

Lunedi a giovedi:

AREA ALUNNI
  • Gestione eventuali liste d’attesa per scuole dell’infanzia.
  • Tenuta fascicoli personali alunni, compilazione e aggiornamento scheda anagrafica alunni scuola infanzia
  • aggiornamento scheda anagrafica alunni scuola infanzia
  • Gestione informatica dati alunni
  • Statistica alunni e doc
  • Gestione pratica per assicurazione alunni
AREA PERSONALE
  • Legge sulla privacy.
  • Stipendi personale
  • Gestione pratica per assicurazione del personale.
  • Richieste preventivi e prenotazioni trasporto per uscite didattiche
AREA FAMIGLIE
  • Predisposizione e controllo di tutti gli atti, modelli (domanda iscrizione, religione, mensa, trasporto, pre-post scuola) e moduli necessari alle iscrizioni alla scuola infanzia
  • Rilascio certificati vari.
  • Gestione protocollo e archiviazione atti
  • Tenuta registro infortuni, denunce ad assicurazione
CONTABILITÀ
  • Gestione acquisti, acquisizione necessità